Regole Servizi

L’Associazione di Volontariato Radio Soccorso Sociale (R.S.S.), al fine di agevolare l’organizzazione dei trasporti e garantire nel tempo un livello di servizio adeguato ai propri assistiti e ai volontari che prestano la loro disponibilità a favore dell’Associazione, ha predisposto alcune istruzioni di supporto ‘generali’. Eventuali richieste al di fuori queste linee generali possono essere accettate ma devono avere un profilo di assoluta eccezionalità o emergenza e saranno valutate caso per caso dai referenti dell’Associazione.

Modalità di prenotazione dei trasporti

La prenotazione dei trasporti può essere fatta secondo le seguenti modalità :

  • Inviando un messaggio Whatsapp al numero 335 7402670
  • Inviando una mail a Servizi@gmail.com
  • Telefonicamente al numero 335 7402670 tutti i giorni dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
    dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17

Nella richiesta del servizio dovranno essere indicati :

  • Nome e cognome dell’Assistito
  • Indirizzo di partenza
  • Numero di telefono cellulare
  • Ora di partenza (I servizi sono prestati a partire dalle ore 7.00 del mattino)
  • Indirizzo di destinazione
  • Stato di deambulazione dell’Assistito (deambulazione normale, assistito in carrozzina, altre esigenze specifiche)

Nel caso di messaggio whatsapp o invio mail verrà data conferma della disponibilità del trasporto.

Attese l’incremento sempre maggiore delle richieste di trasporto, le prenotazioni è bene che avvengano il prima possibile e comunque almeno due giorni prima della data convenuta.

I nostri servizi garantiscono il trasporto dei pazienti con le vetture dell’Associazione (vetture normali o trasporto disabili) ma non prevedono l’accompagnamento delle persone dall’abitazione alla vettura (soprattutto nel caso di percorsi che prevedono scalini o altre barriere architettoniche con persone che hanno problemi di deambulazione). Per cui i pazienti e loro accompagnatori dovranno farsi trovare alla partenza all’ora convenuta ‘a livello strada’ e analogamente la fine del servizio è prevista ‘a livello strada’ di fronte alla struttura di destinazione. Una volta giunto a destinazione, l’assisto deve essere autonomo nelle attività da svolgere o in caso contrario essere accompagnato da una persona individuata a suo carico.   

Tempi di svolgimento dei servizi

I servizi dell’Associazione Radio Soccorso Sociale sono normalmente previsti dal lunedì al venerdì con il primo appuntamento mattutino a casa del trasportato alle ore 7 del mattino e l’ultimo di rientro per le ore 16 dalla struttura sanitaria.

Esigenze particolari al di fuori di questi orari devono essere segnalate e condivise con adeguato anticipo e presuppone sempre la disponibilità personale del volontario in servizio in quella giornata.

 Comportamento degli utenti

L’Associazione Radio Soccorso Sociale è una pura Associazione di Volontariato e non svolge alcuna attività commerciale.

Si regge grazie a due grosse componenti :

  • al supporto dei suoi volontari che dedicano il loro tempo nella guida dei mezzi di trasporto e nella gestione organizzativa e amministrativa dell’Associazione (prenotazione dei servizi, organizzazione degli appuntamenti, gestione del parco auto, ecc.).
  • al supporto economico che riceviamo da ‘benefattori’ e ‘amici’ e altre associazioni con cui collaboriamo (es. AIL – WALCE) che ci consentono di sostenere le spese correnti sempre più rilevanti (benzina – assicurazioni – manutenzione vetture ecc.). Una esigenza sempre più importante è poi trovare i fondi per avvicendare il parco auto il cui impegno economico è di rilevanza significativa.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di garantire il miglior livello di servizio ai nostri assistiti. Per contro alle persone che trasportiamo richiediamo quel normale livello di rispetto ed educazione nei confronti dei volontari che dovrebbero contraddistinguere qualsiasi rapporto sociale fra le persone.

Purtroppo nella gestione dei servizi dei trasporti gli inconvenienti possono sempre succedere (incidenti – guasti meccanici – strade bloccate) e possono essere fonte di ritardi o disguidi e che travalicano le possibilità di intervento dell’Associazione e dei suoi volontari.