LA NOSTRA STORIA

L'Associazione Pubblica Assistenza RADIO SOCCORSO SOCIALE (RSS) Onlus è stata costituita il 23/5/2011 ed è composta esclusivamente da volontari che già in precedenza (dal febbraio 2009) svolgevano attività di accompagnamento di malati oncologici e di disabili operando come Settore SOCIO ASSISTENZIALE di altra associazione che si dedicava alla Protezione Civile.

Dopo la costituzione di Radio Soccorso Sociale come realtà autonoma, l'attività nel settore socio assistenziale non solo è proseguita ma si è ulteriormente incrementata infatti quotidianamente si effettuano accompagnamenti di malati con particolare riferimento: •  ai bambini; •  ai malati oncologici e leucemici; •  ai disabili, •  agli anziani, •  ai sacerdoti ricoverati presso la Casa del Clero di Torino.

L'Associazione, che oggi conta su un organico di n. 24 Soci di cui 15 operativi, nel 2015 ha effettuato:   n. 2.324 servizi accompagnato n. 5.293 persone percorrendo 68.630 Km.   Sono state prestate n. 5.403 ore di servizio che controvalorizzate al costo figurativo di € 20,00/h (importo stabilito da Ente Terzo Centro Servizio per il Volontariato VOL.TO) determina una valorizzazione dell'attività di volontariato prestata nell'anno pari a € 108.060.   Complessivamente si possono rassegnare i seguenti dati sui servizi svolti nel periodo 2-2009/8-2016 :

  Radio Soccorso Sociale, attualmente opera con una stabile collaborazione con altre Associazioni (anche internazionali) quali LIFE LINE, ATMO, AIL e TALASSEMICI che ci hanno affidato il quotidiano servizio di accompagnamento di bambini malati di cancro o leucemie dal Cottolengo, Sermig, Casa Ugi, Casa Cilla, Casa Oz ed altre residenze agli Ospedali Regina Margherita, CTO, COES Molinette, IRCC di Candiolo ecc. per cure mediche. Curiamo inoltre il trasferimento dei pazienti verso gli aeroporti di Caselle, di Linate/Malpensa ed Orio al Serio al momento dell'arrivo/partenza.

L'Associazione ONLUS - è iscritta nel: •  Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Piemonte Provincia di Torino con determina n. 41-10216/2012; •  Registro delle Associazioni del Comune di Torino; •  All'ANPAS Comitato Regione Piemonte e all'ANPAS Nazionale; •  Fa parte della Consulta Diocesana della Pastorale della Salute della Diocesi di Torino; •  Fa parte del FORUM Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d'Aosta.

Nel 2015 per quanto attiene l'Ostensione della Sacra Sindone l'Associazione, facendo parte della Consulta Diocesana della Pastorale della Salute, è stata incaricata a svolgere servizi di accoglienza dei pellegrini malati ed il loro accompagnamenti dalle stazioni ferroviarie agli Ospedali messi a disposizione per la loro sistemazione. Inoltre diverse Parrocchie o Organizzazioni che si occupano di Pellegrinaggi ci hanno contattato per curare il trasferimento di malati non deambulanti all'inizio del percorso della Sacra Sindone e viceversa per un totale di 96 pellegrini ed una percorrenza totale di 574 Km.

 

| © 2013 P. A. Radio Soccorso Sociale C.F. 97742890011